PERCORSI

Tutti noi abbiamo un mondo interiore che possiede un’energia propria e produce effetti tangibili nel mondo fisico. È possibile risvegliare l’intuizione e la vitalità, riscoprire la libertà della scelta e affrontare con chiarezza e coraggio le difficoltà emotive attraverso l’apprendimento di tecniche psicologiche ed esercizi pratici, riproponibili in totale autonomia.

A volte abbiamo la spiacevole capacità (inconscia) di opporre resistenza alla nostra crescita e di non entrare in contatto con le nostre qualità o risorse interiori, che invece sono proprio lì a portata di mano. 

Lo sviluppo disarmonico dei piani dell’esistenza conduce ad un blocco esistenziale dominato essenzialmente dalla paura della sopravvivenza e dallo scollegamento con la gioia di vivere. Riconoscendo, accogliendo e trasformando le ferite interiori sui singoli piani dell’esistenza è possibile ritrovare l’armonia perduta con una rinnovata forza e consapevolezza.

Percorso di consapevolezza che parte dal corpo fisico per poi armonizzare i diversi piani di esistenza o diritti fondamentali dell’uomo e le forze ad essi associate

1. DIRITTO DI ESISTERE : rapporto con il corpo, con la salute, con l’energia fisica e sessuale. Problematiche in questo livello sono legate al corpo: “sono senza forze”, “non sono soddisfatto del mio fisico”
2. DIRITTO DI VIVERE LE MIE SENSAZIONI E PROVARE PIACERE: rapporto con la passione per la vita.
Problematiche su questo livello portano scompensi con il piacere: “non ho entusiasmo” “faccio fatica a provare emozioni”
3. DIRITTO DI ENTRARE POSITIVAMENTE NELLE REGOLE SOCIALI: rapporto tra me e il mondo esterno. Tutte le problematiche legate al mondo del lavoro rientrano in questo piano: “non riesco a dire no”, “non riesco a farmi rispettare”
4. DIRITTO DI AVERE UNA RELAZIONE AFFETTIVA SODDISFACENTE: rapporto con gli animali, la natura e la vita. Tutte le problematiche legate al complesso edipico rientrano in questo piano: “non riesco ad innamorarmi, anche se cambio tanti partner”
5. DIRITTO DI COMUNICARE ME STESSO SENZA MENZOGNA: rapporto con la propria autenticità e con le proprie maschere. In questo piano rientrano le problematiche di vergogna e inibizione, ad es. “non riesco a comuncare mè stesso, mi viene un nodo alla gola quando devo esprimermi”
6. DIRITTO DI PROIETTARSI POSITIVAMENTE NEL FUTURO E ORGANIZZARE LA VITA: rapporto con se stessi e il futuro. Squilibri su questo livello portano a vedere il futuro in modo distorto: pessimisti e vittime rientrano in questo piano, poiché vedono il futuro in maniera negativa. Per proiettarsi positivamente nel futuro bisogna prima equilibrare gli altri livelli, altrimenti è meglio non farlo: porta ansia e paranoia.
7. DIRITTO DI TRASCENDERE LA MORTE E SCEGLIERE UNA FILOSOFIA DI VITA: rapporto con la verità interiore. Rappresenta il proprio senso spirituale, il rapporto con Dio e la morte, ciò che solo tu puoi aver compreso. Dove trovi la forza quando tutto crolla intorno a te? Proprio in questo piano. Problematiche su questo piano portano squilibri ovunque nella struttura.

 

Verranno privilegiati lavori di gruppo (10/15 persone) per approfondire diverse tematiche:

PERCORSI PER ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA

PERCORSI DI FORMAZIONE 

GRUPPI PER RAGAZZI

PSICODRAMMA E DRAMMATIZZAZIONI

PERCORSI DI PURIFICAZIONE E DISINTOSSICAZIONE DEL CORPO

Hai bisogno di informazioni o ti serve un appuntamento?